5 novembre 2013

Bio Beauty #4: Maschera per capelli ristrutturante - lucidante - nutriente. UNA BOMBA!!

Tinte, piastra ed agenti atmosferici possono danneggiare gravemente i nostri capelli sino a renderli crespi, pieni di doppie punte e terribilmente spenti.
Voi direte: si può fare qualcosa per far rinvigorire i propri capelli e portarli a nuova vita? La risposta è SI, semplice. Attraverso ingredienti comuni e facilmente reperibili tra le mura domestiche si avrà la possibilità di coccolare i propri capelli ed aiutarli a riprendere la luce persa.
Io sto cercando di farlo facendo almeno una volta a settimana (a volte anche 15 giorni) un impacco pre shampoo assolutamente bio e senza sostanze in grado di intaccare ulteriormente il capello.
Questa volta ho deciso di fare un impacco che definirei una vera bomba proprio per gli ingredienti del quale si compone.
Ecco gli ingredienti indispensabili per l'impacco:

✿ 2 uova (solo i tuorli)
✿ 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
✿ 1 cucchiaio di Vatika (olio di cocco arricchito)
✿ il succo di mezzo limone


Come già detto, questa maschera per capelli è altamente ristrutturante, nutriente, rinforzante, lucidante e ammorbidente.. evviva, fa di tutto! Ma vediamo di seguito le proprietà di ogni ingredienti.

PROPRIETA' BENEFICHE

Uovo - ottimo per capelli secchi e sfibrati. Ha un'azione altamente ristrutturante grazie alla presenza di lecitina e diverse vitamine contenute al suo interno. Donano lucentezza e vigore ai capelli.
Limone - ottimo per capelli spenti e che hanno perso il loro vigore. Ha un'azione altamente lucidante per il capello. Lo rende liscio e setoso, oltre che lucido.
Olio di mandorle dolci - questo olio è forse più famoso per essere usato sul viso o sul corpo in generale. Sui capelli, però, ha le stesse proprietà benefiche: lucida, ammorbidisce e nutre il capello in profondità.
Olio di Vatika - acquistato tempo fa su SpicesofIndia (ma può essere acquistato anche su PandaShop). Altro non è che olio di cocco arricchito con altre erbette benefiche per i capelli quali Amla, Neem, Henna ecc. Questo prodotto potrebbe essere usato anche da solo per un impacco vista la sua ricchezza. Rende i capelli morbidi, nutriti ed elimina l'effetto crespo.


EVENTUALI AGGIUNTE O SOSTITUZIONI


Io mi sono fermata a soli quattro ingredienti ma se ne possono aggiungere altri e rendere il tutto ancora più una bomba.
Si può aggiungere, ad esempio, un cucchiaio di aceto (va bene anche di mele) per un effetto ancora più lucidante, o una banana frullata altamente nutriente per il capello, oppure ancora uno yogurt bianco, ammorbidente e nutriente.
Per quanto riguarda le sostituzioni, invece, potrete sostituire i due oli usati con olio extravergine di oliva, olio di Argan, semplice olio di Cocco ecc. Insomma, qualsiasi olio va bene (tranne l'olio per la macchina ahahah). 


MODALITA' D'USO

Bagnare i capelli e prendere il composto poco per volta sulla mano e distribuirlo su tutte le lunghezze. Per chi ha i capelli particolarmente grassi evitate di metterlo dalla radice in modo da evitare di appesantire i capelli. Si può mettere da metà lunghezza fino alle punte. Io ogni volta insisto su queste ultime proprio perchè sono le più danneggiate.
Tempo di posa: dai 30 minuti fino alle 3/4 ore. Più si tiene in posa e meglio è. Cosa importantissima è bagnare i capelli prima di distribuire il composto in modo che il capello assorba meglio i vari ingredienti. Dopo aver fatto ciò tenete in posa per quanto desiderate avvolgendo i capelli in una cuffietta da doccia o pellicola da cucina. In questo modo il calore farà assorbire ulteriormente le sostanze.
Infine, sciacquare con acqua tiepida eliminando il tutto e poi passare al normale shampoo + balsamo. 
Finito :-) i capelli saranno sin da subito più morbidi, corposi, meno crespi, lucidi... in poche parole: RISTRUTTURATI!

Spero vi piaccia!

21 commenti:

  1. Credo di non aver mai fatto una maschera per i capelli "home made". Per come sono stressati e distrutti i miei capelli attualmente questa mi aiuterebbe tantissimo :O ...

    Barbara Bordeaux* for SoBarbylicious BLOG
    ................................SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina
  2. waw che bomba!!!!!!!!!!!!!*_*...da provare..pochi e semplici ingredienti..ci provo sicurooooooooooooooo!^_^

    RispondiElimina
  3. Ho sempre avuto paura a mettermi le uova sui capelli, ma devo assolutamente provarla!!! ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Decisamente da testare! interessantissima.. :) magari già questo weekend!
    Ti seguo :*
    passa a trovarmi: Alice's Pink Diary

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono una nuova follower, ti ho conosciuto attraverso l'onLine link party delle Tre Line!!

    Non ho mai fatto una maschera homemade, prima o poi ci proverò!! Mi incuriosisce molto questo spignatto!! Io probabilmente, come hai detto anche tu, aggiungerei l'aceto perché a volte i miei capelli sono un po' spenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :)
      Questi impacchi sono semplici da fare e sempre molto efficaci! Se hai i capelli spenti come hai detto puoi mettere tranquillamente anche un cucchiaio o due di aceto!

      Elimina
  6. bella nutriente!! oddio il vatika devo ancora provarlo, non vedo l'ora!! ti lascio il link del mio blog in cui ci sono altri esempi di impacchi :)

    http://spignattoereview.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ciao, anch'io faccio questo impacco, però uso olio di oliva! proverò anche questa versione!:-)
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo anche l'olio d'oliva! super nutriente per i nostri capelli :-)

      Elimina
  8. Ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Linky party :) Conoscevo questa maschera ma non l'ho mai provata, l'utilizzo dell'uovo mi fa un pò di paura xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta :-)
      ma perchè paura per l'uovo? L'ho messo spesso nelle mie maschere per capelli e non mi è mai successo nulla, anzi! Super ristrutturante!

      Elimina
  9. Sembra molto interessante penso la proverò mioncuriosisce molto :) nuova follower un bacio complimenti per il blog

    RispondiElimina
  10. Finalmente una maschera facilissima da fare in casa. Ci provo sicuro. Ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa "Conosciamoci su spicchi di Sole". sono diventata tua follower.

    RispondiElimina
  11. Fantastico consiglio :D Da quando ho fatto lo shatush, ho ridotto i miei capelli in pappa >.<' Questo impacco nutriente sarà una mano santa :) thanks ^-^

    RispondiElimina
  12. Devo provarla! Secondo me darà molti più risultati di quelle maschere comprate piene di schifezzine!
    Ti seguo anche io molto volentieri :D

    RispondiElimina
  13. mi piacciono le ricettine bio, devo decidemi a provarle :)

    RispondiElimina

Un commento è sempre gradito ♥ Grazie!

 
© Template creato da BeautyinWonderland ©